Vi hanno detto o fatto intuire che state frequentando un corso Krav Maga Militare? 

  Testo censurato per motivi di sicurezza planetaria

Quindi state imparando a uccidere, fare prese al collo con l’intento di romperlo, arrestare, ammanettare, colpire nelle zone non protette da giubbetti protettivi CIRAS, avete studiato tecniche di incursione, CQC e CQB, e fatto le difese da fucile armato di baionetta?

Massacranti le sessioni di sparring indossando oltre 18 Kg di CIRAS più vario equipaggiamento, vero?

E probabilmente vi siete allenati in una caserma, corretto?

Nulla di tutto ciò? Allora non è Krav Maga Militare.

È purtroppo molto più probabile e frequente che gli istruttori che dicono di insegnarvi Krav Maga Militare in realtà siano praticanti di Kali oppure di Wing Chun e altri stili di Kung Fu, arti marziali anche meritevoli, nel loro genere, ma di minor richiesta. Immaginando di trovare maggiori profitti, commercializzano tra i loro corsi il Krav Maga, magari aggiungendo a voce il termine “Militare”, un termine quasi esotico e ai più non verificabile, per giustificare tecniche e movimenti non conformi agli insegnamenti di questa disciplina di combattimento. 

Questi istruttori operano senza aver ricevuto una formazione adeguata e senza aver frequentato e superato un corso della durata di 15-20 giorni a tempo pieno, noto come CIC, che conferisce la qualifica di istruttore di Krav Maga. Invece al limite hanno frequentato, giusto per avere un diploma stampato, un corso istruttori di un weekend, magari trovato in offerta su un sito di couponing (quali ad esempio Groupon, Groupalia e simili). 

Purtroppo queste situazioni esistono, nel Krav Maga come in tutti i settori che spaziano dalla difesa personale ai combat sport, alle arti marziali e a tutto il fitness in genere e, chi non ne è a conoscenza, potrebbe facilmente credere in questi fantomatici corsi.

I veri corsi di Krav Maga Militare

I corsi di Krav Maga Militare esistono, ma non sono corsi aperti al pubblico, vengono insegnati a soldati, in caserma, da istruttori appositamente certificati in seguito a corsi specialistici.

Esistono anche sporadici seminari in cui possono essere introdotte alcune delle tecniche dei syllabus dei corsi di Krav Maga Militare, quali ad esempio CQC o addirittura CQB magari illustrando tecniche di ingresso e clearing di stanze.

In fine, esistono corsi istruttori per ottenere la qualifica di istruttore di Krav Maga Militare, generalmente questi sono riservati a istruttori che già hanno superato il corso CIC e occasionalmente è anche richiesto che questi abbia già fatto parte delle forze armate.