Il corso di Krav Maga Militare

Vi hanno detto o fatto intuire che state frequentando un corso di Krav Maga Militare? Che significato ha il termine Krav Maga Militare?

Vi hanno detto o fatto intuire che state frequentando un corso di Krav Maga Militare?

Che significato ha il termine Krav Maga Militare?

Inizio sarcasmo.

  Testo top-secret redatto per motivi di sicurezza planetaria.

Se siete autorizzati dal Presidente dello Stato Unito di Supercazzola a leggere in chiaro documenti Top Secret, premete qui – ogni abuso non verrà punito.

State frequentando un corso di Krav Maga Militare. O se è veramente figo allora è in inglese, Military.

Quindi site membri attivi delle forze armate, nel corso di Krav Maga Militare state imparando a uccidere, fare prese al collo con l’intento di romperlo. Studiate tecniche illegali in ambito di polizia civile per ammanettare e arrestare? Vi allenate a colpire nelle zone non protette da giubbetti porta-piastre CIRAS, avete studiato tecniche di incursione, CQC e CQB, e fatto le difese da aggressione con fucile armato di baionetta?

Massacranti le sessioni di sparring indossando oltre 18 Kg di porta-piastre più vario equipaggiamento, vero?

E vi siete allenati in caserma, corretto?

Nulla di tutto ciò? Allora, probabilmente, non è Krav Maga Militare.

Fine sarcasmo.


Cosa c’è dietro molti corsi di Krav Maga Militare.

È purtroppo molto più probabile e frequente che gli istruttori che dicono di insegnarvi Krav Maga Militare in realtà siano Maestri di arti marziali, spesso Kali o Wing Chun e altri stili di Kung Fu, arti marziali meritevoli, nel loro genere.

Però alcuni Maestri di queste arti marziali, forse immaginando di trovare maggiori profitti, commercializzano tra i loro corsi il Krav Maga, magari aggiungendo il termine “Militare”, un termine quasi esotico e ai più non verificabile, per giustificare tecniche e movimenti non conformi agli insegnamenti di questa disciplina di combattimento. 

Questi istruttori, spesso, operano senza aver ricevuto una formazione Krav Maga adeguata e senza aver frequentato e superato un corso della durata di 15-20 giorni a tempo pieno, generalmente noto come CIC (Civil Instructor Course), che conferisce la qualifica di istruttore Civile di Krav Maga.

Invece, alcuni, hanno frequentato, giusto per avere un diploma da incorniciare, un corso istruttori di un weekend, magari trovato in offerta su un sito di couponing (quali ad esempio Groupon, Groupalia e simili).


Purtroppo queste situazioni esistono, nel Krav Maga come in tutti i settori che spaziano dalla difesa personale agli sport da combattimento, alle arti marziali e a tutto il fitness in genere e, chi non ne è a conoscenza, potrebbe facilmente credere ciecamente in questi corsi.

I veri corsi di Krav Maga Militare

I corsi di Krav Maga Militare esistono, ma non sono corsi aperti al pubblico, vengono insegnati a soldati, in caserma, da istruttori appositamente certificati in seguito a corsi specialistici.

Esistono anche sporadici seminari in cui possono essere introdotte alcune delle tecniche dei syllabus dei corsi di Krav Maga Militare, quali ad esempio CQC o addirittura CQB magari illustrando tecniche di ingresso e clearing di stanze.

In fine, esistono corsi istruttori per ottenere la qualifica di Istruttore di Krav Maga Militare, generalmente questi sono riservati a istruttori che già hanno superato il corso CIC e occasionalmente è anche richiesto che questi abbia già fatto parte delle forze armate.

Riposo. Rompete le righe.

I brevi seminari di Krav Maga Militare esistono perché sono divertenti e la loro esistenza è legittimata dalla connessione con le origini dello sviluppo della disciplina come strumento di combattimento e difesa personale per i membri dell’IDF.

Fare invece un corso di Krav Maga Militare (vero) non ti serve se non fai parte delle forze armate perché insegna cose a te non utili: nel vero Krav Maga Militare è virtualmente assente a esempio la prevenzione con calci sopra la cinta (che in avversari militari è protetta da giubbetti porta-piastre) e di contro sono presenti tecniche di pain compliance che nella maggior parte delle nazioni occidentali, e specificamente in Italia, sono illegali da compiere anche per membri delle forze dell’ordine nell’esercizio delle loro funzioni di pubblica sicurezza e contrasto al crimine, figuriamoci per il tipico allievo.

Condividi questo articolo

Lascia una risposta